Lo sapevi che… fattore restringimento:cos’è?

Lo sapevi che… fattore restringimento:cos’è?

Il fattore restingimento: è molto comune nelle donne ricce e crespe. Sai cosa è e perchè accade?

COS’E’ IL FATTORE RESTRINGIMENTO

Hai mai notato che sembra che I capelli ricci e crespi non crescano o ritardano a crescere e rimangono sempre corti? Nella maggior parte delle volte questo non corrisponde a verità ed è appena una sensazione causata per il fattore restringimento. Cosa accade? I capelli ricci e crespi non crescono direttamente verso il basso, ma crescono a zigzag, formano il riccio e danno quella sensazione di non crescere mai.

Quando lavi i capelli, il riccio si apre ed il capello mostra la reale lunghezza. Subito dopo, quando li asciughi, riprendono la loro forma naturale e danno quella sensazione di non essere cresciuti. Più I tuoi capelli sono ricci e più questa sensazione sarà forte, ovvero il fattore restringimento sarà più evidente.

COME RIDURRE IL RESTRINGIMENTO DEI FILI?

La tecnica fitagem è uno dei metodi più conosciuti per diminuire il fattore restringimento (questa tecnica è quella di raccogliere in piccole ciocche, strisce I capelli – in portoghese fitas – e da qui il nome fitagem).

C’è una piccola variante: dopo aver diviso I capelli in piccole ciocche, applica la crema secondo la tecnica fitagem, evitando di stringere i ricci nel palmo della mano; in questo modo eviti che il riccio si chiuda e l’effetto restringimento sia meno evidente.

Per chi è abituata ad usare il phon, può continuare ad usarlo. Unica avvertenza è usare un buon protettore termico ed asciugare I capelli fino a che siano leggermente umidi, quindi non seccarli totalmente.

Dopo averli asciugati, occorre passare le dita tra I capelli, dalle radici alle punte, separando con attenzione le ciocche, riducendo così l’intreccio dei ricci.

Questo ultimo passaggio è molto importante, soprattutto nella parte della nuca e della radice del capello, proprio per evitare che il fattore restringimento raccolga troppo I tuoi capelli, apparendo così molto più corti di quello che realmente sono.

.

Visita il nostro shop ONLINE https://shop.belezapura.it


Seguici su queste pagine, oppure  visitando  Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata

Condividi
Share