IDRATAZIONE
Vediamo di scoprire insieme alcuni dettagli del processo di idratazione.
Posso idratare i capelli tutti i giorni?
Il processo di idratazione apporta acqua nei capelli, persa nel corso della giornata. L’aspetto di un capello disidratato è normalmente secco e fragile. E’ sbagliato procedere ad idratarlo giornalmente? Di norma si. Il capello molto danneggiato deve essere idratato con maggiore frequenza; l’ideale comunque è non procedere all’idratazione tutti i giorni.
Esagerare con l’idratazione può causare un appesantimento del capello e ridurre il movimento, la leggerezza. Insieme all’idratazione è opportuno – seguendo un cornogramma capillare – procedere alla nutrizione e alla ricostruzione del filo, rispettando la cadenza nella settimana di queste tre importanti operazioni.
Qual è la frequenza ideale per l’idratazione?
Molto dipende dal tipo di capello e di quanto siano danneggiati. Una idratazione normale è fatta una volta alla settimana. In caso di capelli molto sani, questo intervallo si può addirittura allungare. Anche in presenza di capelli sani, in alcune situazioni è necessario procedere ad una idratazione: ad esempio per le lunghe esposizioni solari, o per bagni frequenti in acqua salata.
Suggerimenti per una perfetta idratazione
Per capire quante volte procedere ad una idratazione, è necessario osservare con attenzione i propri capelli. Capelli con molto movimento e setosi al tatto normalmente non hanno bisogno di una idratazione ogni 7-10 giorni circa.
Un capello lasciato libero (non raccolto o legato) normalmente ha meno bisogno di essere idratato rispetto ad un capello legato.
Nel momento di scegliere una maschera, sceglierla adatta per i propri capelli, sia per forma che per tipo, così come si sceglie lo shampoo adatto.
Ricordarsi sempre che l’idratazione è solo uno dei tre passi fondamentali nella cura del capello; gli altri due passi sono la nutrizione e la ricostruzione.
Visita il nostro shop ONLINE https://shop.belezapura.it
Seguici su queste pagine, oppure visitando Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata