Lo sapevi che… capelli ricci: shampoo si o no?

Lo sapevi che… capelli ricci: shampoo si o no?

 

Lo sapevi che…capelli ricci: shampoo si o no?


MITO O VERITA’?

I capelli ricci e afro non possono essere lavati con shampoo?

E’ vero che i capelli ricci, crespi e afro hanno bisogno di cure particolari, ma vale anche nel momento del lavaggio? C’è chi sostiene che lo shampoo secca molto questo tipo di capello e che non dovrebbe essere usato. No, non è così!

Il vero segreto non è abolire lo shampoo, ma usare uno shampoo adatto a questo tipo di capello.

Shampoo idratante

Alcuni shampoo contengono agenti pulenti che oltre ad eliminare lo sporco, tendono ad eliminare l’oleosità naturale del capello, compromettendo il suo aspetto e la sua lucentezza ed integrità.

Per evitare tutto questo occorre procurarsi uno shampoo idratante. Vediamo come riconoscerli quelli adatti ed evitare quelli che potrebbero causare problemi.

Da preferire: shampoo che contengano nella loro composizione olii, come olio di oliva, baobab, girasole. la presenza di queste sostanze garantisce una idratazione più efficiente ed elimina il rinsecchimento del filo capillare.

Quali evitare: shampoo antiresiduo che aprono molto la cuticola e lasciano uscire facilmente il nutrimento. Questo non significa che non si possono usare: occorre usarli con moderazione, ad esempio – in caso di necessità – solo ogni 15 giorni.

Un consiglio

Una semplice ricetta che aiuta a mantenere l’idratazione è collocare una piccola qualtità di olio per capelli o un condizionatore sulle punte dei capelli prima di lavarli. In questo modo, durante il lavaggio, non si perderà totalmente l’oleosità del capello e si manterrà una idratazione migliore.

Frequenza di lavaggio

Il fatto che il capello riccio sia di norma più secco di un capello liscio è normale; questo dipende dal fatto che l’oliosità prodotta dal nostro corpo faccia una strada più lunga per arrivare a coprire tutta la lunghezza del capello, dovuta alle spirali del riccio.

Sapendo questo, l’ideale e lavare i capelli avendo un intervallo tra un lavaggio e l’altro di almeno due giorni; imparare la tecnica di “fitagem” per un day after più efficente ed usando una crema leave-in e uno spray day after come migliore alleato per la cura dei nostri ricci.

Clicca QUI per il link di Instagram

Visita il nostro shop ONLINE https://shop.belezapura.it

 


Seguici su queste pagine, oppure  visitando  Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata