Lo sapevi che… caduta?

Lo sapevi che… caduta?

 

Lo sapevi che…


Sai qual è la differenza tra caduta e rottura del filo capillare?
Tutti noi perdiamo dai 100 ai 150 capelli al giorno ed è un fattore normale. Un segnale di allerta è quando la quantità di capelli persa passa ad essere eccessiva o anche quando la struttura è secca, fragile e scheggiata.
Questi sono segnali di allerta che i capelli stanno avendo qualche problema.
Ad ogni modo, dal punto di vista medico, la persona più adeguata a trattare problemi legati ai capelli è un dottore endocrinologo e/o un dermatologo, che potranno identificare l’origine del problema e suggerire una cura efficace.
Noi, per semplicità, analizziamo brevemente le differenze tra queste due situazioni, fornendo alcuni semplici suggerimenti di comportamento.
La caduta
E’ il momento in cui trovi molti tuoi capelli sul pavimento o sui vestiti. In questo caso il capello cade intero insieme al bulbo che è quella puntina bianca ad una estremità.
La ragione della caduta è da ricercare principalmente nella genetica e in fattori ormonali, legati alle ovarie e alla tiroide. In modo più lieve ma comunque importante, le cause sono da ricercare in una alimentazione inadeguata, povera di nutrienti e minerali come il ferro, oppure lo stress che produce cortisolo, un ormone che diminuisce l’immunità del corpo e provoca la caduta.
La caduta del capello è quindi più collegata a fattori endogeni, quindi generati dal proprio organismo; la soluzione deve arrivare da “dentro” verso “fuori”, consumando alimenti ricchi di biotina ad esempio. Anche il comportamento quotidiano è importante: non legare i capelli umidi ad esempio per non causare una dermatite seborroica, che attaccando il cuoio capelluto provoca sia la caduta che la rottura del capello.
Un uso eccessivo di alcuni accessori, tipo i cappelli, possono pregiudicare la salute dei capelli, perché stimolano la produzione delle ghiandole sebacee rendendo i capelli grassi.

Clicca QUI per il link di Instagram

Visita il nostro shop ONLINE https://shop.belezapura.it

 


Seguici su queste pagine, oppure  visitando  Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata